Sappiamo tutti che le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia, ma non tutti sanno che colpiscono sempre di più e in modo più grave le donne rispetto agli uomini. La popolazione femminile ha una percezione ancora molto bassa dei rischi, perché queste malattie nelle donne hanno un esordio tardivo, in genere…

L’emicrania (patologia) è spesso confusa con uno dei suoi sintomi (mal di testa), ma chi ne soffre sa bene che si tratta di una sindrome neurologica complessa e spesso invalidante. Sensibilizzare su questo argomento è il primo passo per il riconoscimento di una patologia molto diffusa, in particolare nel sesso femminile. L’emicrania, oltre al dolore…

Quando si parla di cataratta si fa riferimento a qualsiasi opacità congenita o acquisita del cristallino e/o della sua capsula (normalmente trasparenti) che penalizzi la visione. Tra le forme acquisite quella senza dubbio più frequente è la cataratta senile dove il normale processo di senescenza causa l’indurimento del cristallino e la sua opacizzazione. Alcune malattie…

#AbbiCuraDiTe – Giornata di Prevenzione della Rinite Allergica La rinite allergica è una condizione molto comune che provoca disturbi simili al raffreddore come starnuti, produzione di muco, prurito al naso e agli occhi e naso chiuso. I sintomi compaiono dopo l’esposizione ad allergeni come pollini, polvere, peli di animali e muffe. Se non viene riconosciuta…

L’occhio secco è stato definito formalmente come condizione nosologica poco più di 30 anni fa. La prima definizione di occhio secco (1995) lo classificava come un disturbo del film lacrimale e solo nel 2007 è stata definita dai membri del Tear Film and Ocular Surface Society (TFOS) come una vera e propria MALATTIA della superficie…

Come utilizzare la crema solare? Quando si avvicina la stagione estiva si inizia a pensare a come proteggersi dal sole. Cominciamo con il dire che la crema protettiva per il sole, fotoprotettore, andrebbe utilizzata, non soltanto al mare, ma tutto l’anno quando ci si espone al sole. Ovviamente le stagioni primaverili ed estive sono quelle…

Adolescenza dal latino “adolescere” che significa crescere, è una fase della vita in cui, come ormai ben sappiamo tutti, manifestiamo difficoltà di varia natura che non necessariamente hanno carattere di patologia. È un momento di transizione che passa dall’omologazione con i pari, per arrivare all’età adulta in cui ognuno di noi si individua ovvero struttura…

Lo stress, la rabbia e l’ansia possono compromettere non solo la nostra salute psicofisica, ma anche le nostre capacità di attenzione e di giudizio. Un modo efficace per affrontare questi sentimenti difficili è la pratica della Mindfulness (Consapevolezza) che consiste nella capacità di prestare particolare attenzione a ciò che si pensa, prova e percepisce nel…

In un periodo storico in cui ogni nostra sicurezza vacilla e viviamo costantemente prigionieri di un’incertezza che non va mai via è oggi più fondamentale che mai fare della prevenzione il nostro stile di vita. Per questo, il Centro Medico D33 propone in esclusiva la figura del “Medical Counselor”: un nuovo e innovativo servizio nella…