Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che tratta le problematiche connesse alle malattie che colpiscono il cuore: malattie cardiovascolari.

Il Centro Medico D33 a Lucca oltre alla cura vera e propria delle malattie cardiovascolari si occupa anche della prevenzione, ovvero di tutti gli interventi medici e dei comportamenti finalizzati a ritardare la possibile comparsa di queste malattie.
In Italia, infatti, i decessi dovuti a problemi cardiovascolari coprono numeri rilevanti e in particolar modo sono causati da infarto acuto del miocardio.
È possibile evitare situazioni gravose per la salute mettendo in atto una serie di comportamenti preventivi. In particolare è bene prevenire le alterazioni delle arterie del cuore, delle arterie cerebrali e di quelle renali, così da evitare il rischio di infarto del miocardio, ischemie e insufficienze renali.

Le cause principali delle malattie cardiovascolari sono legate all’arteriosclerosi. Questa patologia comporta un inspessimento delle pareti dei vasi arteriosi che riduce il flusso di sangue e l’irrorazione di alcuni dei più importanti organi del corpo: cuore, cervello e rene.
Con il tempo, scorrendo il sangue a fatica, può venire a crearsi un coagulo che provoca un improvviso blocco del naturale flusso sanguigno.

La comparsa dei sintomi delle malattie cardiovascolari avviene solo in stadio già avanzato e le cause non sono riconducibili ad un unico motivo.
In generale i fattori di rischio cardiovascolare sono noti e diversificati per questo il Centro Medico D33 punta molto sulla sensibilizzazione nei riguardi della prevenzione per ridurre il rischio individuale.

L’insieme di più fattori di rischio può predisporre l’organismo ad ammalarsi, tra i più noti troviamo:

– Fattori genetici;
– Età;
– Sesso;
– Fattori familiari (abitudini di vita);
– Diabete;
– Colesterolo elevato;
– Ipertensione arteriosa;
– Sedentarietà;
– Sovrappeso corporeo;
– Fumo;

Alcuni dei fattori di rischio sopra esposti sono modificabili e direttamente proporzionali ad uno stile di vita sano. Di seguito riportiamo alcuni dei principali comportamenti da tenere:

– Evitare il fumo: buona parte degli infarti cardiaci hanno come unica causa il fumo;
– Attività fisica adeguata: aiuta a mantenere un buon livello di colesterolemia e pressione arteriosa;
– Alimentazione sana e bilanciata: una sana dieta, ricca di varietà di cibi di origine animale e vegetale è un’ottima alleata per la nostra salute. È consigliabile evitare il consumo di grassi, specie quelli saturi di origine animale. Mentre è bene aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibre, vitamine e minerali, come frutta, verdura, legumi e cereali.
– Controllare l’indice di massa corporea: questa deve essere inferiore a 25 kg/m;
– Controllare il valore del colesterolo: il valore totale della colesterolemia dovrebbe essere inferiore a 200 mg/dl. Il valore del colesterolo cattivo (LDL), invece, dovrebbe collocarsi al di sotto di 130 mg% o 100 mg%. Il livello del colesterolo buono (HDL) dovrebbe essere superiore a 40 mg%.

Un altro fenomeno legato alle malattie cardiovascolari e ormai noto sulle riviste di medicina e nelle pagine di approfondimento, è l’apnea notturna (OSAS). Una delle conseguenze della stretta relazione tra patologie cardiovascolari e OSAS è l’ipertensione arteriosa resistente. Sulla salute del nostro cuore, infatti, esercita una grande influenza anche un sonno sano e regolare.


GLI SPECIALISTI

in cardiologia sono:

  • Dott. Matteucci AmedeoSpecialista in Cardiologia+
  • Dott.ssa Barsacchi MonicaSpecialista in Cardiologia+