Neurologia

Il Centro Medico D33 a Lucca è dotato di specialisti anche in campo neurologico.
La neurologia è quella branca della medicina che si interessa di tutte le patologie collegate al sistema nervoso centrale, al sistema periferico somatico e al sistema nervoso periferico autonomo.

Anche il cervello va curato per essere mantenuto nel migliore dei modi nel corso del tempo, perché, come gli altri organi, con l’avanzare degli anni è soggetto a mutamenti, a invecchiamenti e a cambiamenti che possono essere tanto fisiologici quanto patologici.

La prevenzione anche in questo caso è fondamentale e dopo una certa età (dai 50 anni in poi) sarebbe opportuno valutare il proprio stato cognitivo sottoponendosi a test neurocognitivi, al fine di controllare la memoria, il linguaggio, l’attenzione, il ragionamento, la percezione, le abilità visuo-spaziali, e le capacità di esecuzione di sequenze motorie.

Una delle patologie principali a livello neurologico e che determina danni al funzionamento di specifiche strutture cerebrali è la Demenza di Alzheimer.
La sua identificazione non è immediata, poiché spesso viene confusa con il normale invecchiamento del soggetto; mentre viene riconosciuta solo nel momento in cui la malattia ha già provocato dei danni.
È una malattia che provoca la distruzione delle cellule cerebrali compromettendo l’autonomia della persona oltre al suo funzionamento cognitivo.

Inoltre è importante sapere di fronte a un deficit cognitivo, oltre a svolgere la terapia farmacologica è opportuno intervenire con il training di stimolazione cognitiva (“Train the Brain”), che consiste in un allenamento continuo delle abilità cognitive residue, al fine di prolungare l’autonomia della persona.


GLI SPECIALISTI

in neurologia sono:

  • Dott. Quiriconi UmbertoSpecialista in Neurologia+
  • Dott.ssa Giuntini MartinaSpecialista in Neurologia+