Ostetricia e Ginecologia

prenota-una-visita

Al Centro Medico D33 è possibile sottoporsi a visite ginecologiche generali e a esami specifici. Ti aiutiamo a prenderti cura della tua salute effettuando controlli preventivi.
Sottoporsi a visite ginecologiche periodiche è, infatti, la miglior forma di prevenzione che una donna possa seguire. Spesso si sottovaluta l’importanza di svolgere esami regolari e frequenti, un po’ per mancanza di segnali di allarme rilevanti, un po’ per le numerose attività che impegnano la nostra vita quotidiana. Eppure oggigiorno la prevenzione è il primo passo che consente agli specialisti di diagnosticare per tempo l’insorgere di eventuali anomalie.

Quali sono gli organi femminili da non trascurare?

Gli organi che sicuramente vanno tenuti sotto controllo sono:

  • Genitali esterni: possono essere sede di condilomi, lichen, infezioni varie.
  • Ovaie: queste, infatti, possono essere colpite da diverse patologie, alcune lievi e altre maggiormente complesse. Tra le più frequenti condizioni che si possono verificare ricordiamo: cisti ovariche, policistosi ovarica, tumori dell’ovaio, ipogonadismo femminile di tipo primario, torsione ovarica, corpo luteo emorragico.
  • Collo dell’utero, spesso soggetto a patologie legate a Papilloma Virus Umano (HPV). Tale virus oggi largamente diffuso, essendo dotato di elevato trofismo per le cellule della cervice uterina, è responsabile della comparsa di lesioni che, nel corso degli anni, possono evolvere in carcinoma cervicale.
  • Endometrio ovvero la mucosa che riveste la cavità uterina. Durante la vita fertile della donna l’endometrio alterna un ciclo di crescita e di disfacimento mensile, fino all’arrivo della menopausa. Tra le principali patologie dell’endometrio, alcune riconducibili allo stile di vita condotto (dieta ricca di grassi saturi e carne rossa, vita sedentaria, obesità), altre all’attività ormonale della donna (in particolare se ha manifestato menarca precoce e menopausa tardiva) ricordiamo: polipi, iperplasia, sanguinamenti atipici, carcinoma.
  • Seno: effettuare controlli periodici al seno è consigliabile a tutte le età. Il seno è l’organo che si ammala più spesso,anche se ad oggi, grazie ai progressi della medicina, è possibile diagnosticarne precocemente la presenza di forme tumorali. Il tumore al seno è collegato a diversi fattori di rischio, alcuni modificabili (stile di vita sano e dieta equilibrata) altri genetico-costituzionali. Pertanto è buona abitudine sottoporsi a controlli costanti, naturalmente con periodicità differente a seconda dell’età e delle condizioni di salute della donna.

Ogni fase di vita comporta diversi livelli di attenzione e di prevenzione. È quindi fondamentale sottoporsi alle visite giuste in relazione al periodo di vita in corso.

Quali sono gli esami che una donna, anche in buona salute, dovrebbe svolgere nell’arco della vita?

  • In età pre-adolescente/adolescente: sarebbe opportuno effettuare la vaccinazione contro il Papilloma Virus Umano (HPV), che determina uno dei principali fattori di rischio del tumore alla cervice uterina.
  • Tra i 25 e i 34 anni è consigliabile svolgere il Pap-test. Questo esame di diagnosi precoce permette di verificare per tempo la presenza del tumore della cervice, e lo rende quindi altamente curabile.
  • Tra i 35 e i 65 anni: HPV DNA test, visita ed ecografia ginecologica.
  • Superati i 65 anni, è bene aver cura di sottoporsi regolarmente a MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), visita senologica, Mammografia, visita ginecologia generale e Thin Prep.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita non esitare a contattare la segreteria del Centro allo 0583 1527791


GLI SPECIALISTI

in ostetricia e ginecologia sono:

  • Dott.ssa Arini FedericaSpecialista in Ginecologia e Ostetricia+
  • Dott.ssa Pola AnnalisaSpecialista in Ginecologia e Ostetricia+