Pneumologia

Il Centro Medico D33 a Lucca vede impegnati al suo interno specialisti in ambito pneumologico.
La pneumologia tratta tutte le problematiche legate all’apparato respiratorio, che possono dipendere da cause di diverso tipo: batteri, virus, sostanze tossiche o tumori.

Tra le principali complicazioni che colpiscono le vie respiratorie si possono annoverare: raffreddore, sinusite, influenza, faringite, laringite, asma, tosse, pertosse, bronchite, polmonite, broncopolmonite, tubercolosi, pleurite, pneumotorace, enfisema, insufficienza respiratoria, ostruzione nasale da corpi estranei, tumore al polmone.

Pertanto anche di fronte ai primi sintomi di difficoltà respiratoria, specie se reiterati nel tempo, è opportuno che il paziente si rechi da un medico specialista per effettuare una visita di controllo.
Prevenire in questi casi è sempre la soluzione migliore.
La soluzione per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è sempre l’esercizio fisico e una sana alimentazione. La frutta e la verdura sono capisaldi nella prevenzione di moltissime malattie, tumori compresi.
Fondamentale, invece, è evitare il fumo, in tutte le sue forme, anche quello passivo. Smettere di fumare è la migliore prevenzione contro i problemi polmonari.


GLI SPECIALISTI

in pneumologia sono:

  • Dott. Monacci AlessandroSpecialista in Pneumologia+