Dott. Saettoni Marco

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso l’Università di Pisa discutendo la tesi: “Disturbi d’ansia e dell’umore in pazienti con cefalea”, relatore Chiar.mo Prof. G.B. Cassano e specializzato in Psichiatria nel 1999, nella stessa sede universitaria.

Ha completato, in convenzione con il “Western Psychiatric Institute and Clinic-University of Pittsburgh, PA-USA”, il training in Psicoterapia Interpersonale della Depressione ed ha acquisito la qualifica di “Fully certified trainer and supervisor in IPT”.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2005 e si è perfezionato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale seguendo un corso quadriennale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Roma.

Attualmente è Dirigente Medico dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti dell’Azienda USL 2 di Lucca, zona Valle del Serchio e svolge attività di docenza presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. (SPC) per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica riconosciuta con D.D. del 26 Giugno 2002 (G.U. n°162 del 12-07-2002 Serie Generale), presso il Master Universitario di secondo livello dell’Università di Pisa, denominato “Psicoterapia integrata ad orientamento interpersonale” e presso la Scuola Umanistico Scientifica per la Salute Mentale “Schesis” promossa dalla Regione Toscana con la ASL2 Lucca Valle del Serchio.

È autore del libro “66 domande sui disturbi dell’umore”, Edizioni Progetto Cultura, 2008. È coautore del libro “Photos & pathos”, Edizioni AEDO-Filo d’Arianna e di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.