Dott.ssa Cristofani Mencacci Lodovica

Durante la specializzazione ho acquisito una progressiva conoscenza dei fondamenti della pratica clinica otorinolaringoiatrica ed autonomia nella gestione del paziente otorino.

Miei particolari campi di interesse sono la Rinologia e la chirurgia endoscopica del naso, seni paranasali e base cranica. A tal proposito ho effettuato un periodo formativo presso il dipartimento di Rinologia e Chirurgia della Base Cranica/Otorinolaringoiatria presso l’Hospital Clinic di Barcellona (Spagna) (2016)

Ho inoltre effettuato un periodo di formazione presso il laboratorio di Neuroanatomia chirurgica (LSNA) dell’Unità di Anatomia Umana ed Embriologia dell’Università di Barcellona, sviluppando una ampia esperienza di training dissettorio sulle nuove vie endoscopiche transcraniche. (2016).

In campo rinologico, contribuisco allo sviluppo di studi e lavori scientifici nell’ambito di collaborazioni interdipartimentali per la valutazione di patologie sistemiche a coinvolgimento nasale. In particolare ho sviluppato una profonda competenza nella gestione rinologica del paziente con patologie reumatologiche come l’EGPA (ex Churg Strauss Syndrome) e la sindrome di Sjögren.

Sempre in ambuto di rinologia clinica ho frequentato il master basale ed avanzato del corso di citologia nasale AICNA, diventando esperta di citologia nasale.

Risulto, attualmente, sperimentatrice nello studio sperimentale EFC14146/SINUS 24 sull’effetto del Dupilumab sulla poliposi nasale.

Altro campo di interesse è rappresentato dai disturbi respiratori ostruttivi in sonno. A tal proposito ho effettuato il corso EOSDRS – FORMAZIONE CONTINUA ED INTEGRATA PER IL MEDICO QUALIFICATO IN DISTURBI RESPIRATORI OSTRUTTIVI IN SONNO –edizione 2017- assumendo la competenza di Medico qualificato in disturbi ostruttivi in sonno.

  • 2004 Diploma di liceo classico presso liceo “N. Machiavelli” (voto finale 96/100)
  • 2011 Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Pisa (voto finale 110/110)
  • 2017 Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso Università di Pisa (voto finale 110/110 e lode
  • Dal 2017 Dottoranda in Fisiopatologia presso Università di Pisa. Progetto di ricerca “Clinical investigation of endotypes and phenotypes of chronic rhinosinusitis with nasal polyps: a step forward personalized medicine in chronic upper airways inflammatory diseases”