Dott.ssa Martini Patrizia

La Dottoressa Patrizia Martini si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Dermatologia e Malattie Veneree presso l’università di Pisa con il massimo dei voti. Ha subito iniziato a lavorare presso l’ospedale di Lucca come dirigente medico.
Dal 1981 è stata Direttore del centro per la cura della malattia di Hansen.
Dal 1998 ha assunto il ruolo di Direttore di Unità Operativa complessa di Dermatologia risultando uno dei primi Primario di Donna della città e tra le poche in Italia.

Il suo interesse dermatologico è stato volto da subito alla Psoriasi e alla cura delle malattie infiammatorie croniche cutanee, infatti è stata molto impegnata a portare nel suo ospedale le terapie più innovative per la cura di queste patologie. E’ stata principal investigator in numerosi studi nazionali ed internazioni) di fase III/IV la maggior parte dei quali rivolti alla valutazioni dell’efficacia e della sicurezza delle terapie per la psoriasi.
Nel 2013 è stata Presidente del Congresso Nazionale dei Dermatologi Ospedalieri Italiani portando a Lucca centinaia di dermatologi da tutta Italia per aggiornamento.

E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste ad alto impatto sia nazionali che internazionali la maggior parte delle quali focalizzate sulla patologia infiammatoria cronica cutanea e per questo è opinion leader riconosciuta per la cura di questa malattia.

E’ stata Membro della Commissione Nazionale per l’educazione continua in medicina (ECM) del Ministero della salute. Membro e/o presidente di commissione di numerosi concorsi per la nomina di primari di dermatologia e dirigenti medici. Membro del Consiglio Direttivo della A.D.O.I. (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani).
Membro del comitato scientifico internazionale della rivista Esperienze Dermatologiche.

Dal 2015 si dedica all’attività libero professionale dove il prendersi cura dei pazienti affetti da Psoriasi e delle malattie infiammatorie cutanee resta il suo principale obiettivo.