Dott.ssa Petri Stefania

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.

Il terapista della neuro e psicomotricità è un operatore sanitario nell’area della riabilitazione che svolge interventi in ambito di neuropsicomotricità diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale ed alla riabilitazione dei pazienti in età evolutiva che presentano disturbi del neurosviluppo causati da disfunzioni del sistema nervoso centrale, avendo come obiettivo primario la promozione di uno sviluppo armonico del bambino nella sua globalità.

L’intervento è di tipo neuropsicomotorio ed è rivolto a neonati, bambini e adolescenti le cui difficoltà esitano in disabilità evolutive.

Il terapista attua, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione della malattie neuropsichiatriche infantili.

Personalmente, mi occupo di patologie neuromotorie e disturbi visivi associati, disturbi e ritardi dello sviluppo neuro-pscomotorio, disturbi della coordinazione motoria, disturbi dello spettro autistico iperattività e ADHD.

Da poco ho effettuato il corso per insegnanti di massaggio infantile AIMI perciò posso condurre lezioni di massaggio infantile con genitori di bambini da 0 a 12 mesi nei casi di sviluppo tipico, e da 0 a 7 anni nel caso di bambini con bisogni speciali, sia in gruppo che singoli.