Dott.ssa Ramacciotti Carla Emilia

Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzata in: Endocrinologia, Farmacologia e Psichiatria.

La prima specializzazione in Endocrinologia mi ha fornito una visione medica dei Disturbi del comportamento alimentare dall’Obesità alle varie forme di sottopeso, permettendomi di integrare gli aspetti più prettamente psichici con alterazioni derivanti dal soma.

La seconda, in Farmacologia Clinica mi ha insegnato che i farmaci vanno usati, se si riesce, poco e bene. Sono interessata anche ai farmaci attivi sui disturbi psichici ma non della famiglia degli psicofarmaci in senso stretto, es magnesio, acido folico etc.

La terza, in Psichiatria, che prepara alla diagnosi e terapia medica delle patologie psichiatriche, è stata implementata dalla formazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Interpersonale che ho anche insegnato per anni nell’Ateneo Pisano.
La decisione di impiegare come strumento terapeutico quello farmacologico o psicoterapeutico o l’effetto sinergico dei due, viene deciso sulla base della valutazione del singolo caso e delle richieste del paziente, dove possano essere seguite.
La psicoterapia necessita di una fase individuale di durata variabile che può essere seguita o no da una fase di mantenimento e approfondimento di gruppo.

La Dottoressa Ramacciotti ha una lunga esperienza nel trattamento dei Disturbi del comportamento Alimentare non ultima l’Obesità psicogena, sia individualmente che in gruppo.

Da alcuni anni ha aggiunto lo studio e l’impiego clinico dell’Ipnosi Eriksoniana che pratica sia come trattamento unico sia in integrazione con la CBT (terapia cognitivo comportamentale) e/o il farmaco. Questa permette un accesso facilitato alla sfera emotiva soprattutto nei casi dove le resistenze psichiche al trattamento sono elevate.

Nello stesso periodo ha seguito la formazione in Mindfullness presso il centro studi di Pomaia con il Prof Pensa.

E’ cresciuto l’interesse per la prevenzione dei disturbi psichici attraverso l’impiego di tecniche di Riduzione dello stress che possono essere impiegate individualmente o in gruppo anche in assenza di specifici disturbi psichici