Ortottica

L’ortottica rappresenta una delle aree di interesse dell’oftalmologia, che è una branca della medicina attenta alla prevenzione, alla diagnosi e alla riabilitazione delle malattie riguardanti l’apparato visivo.

Gli ortottisti del Centro Medico D33 – Lucca sono degli specialisti nel settore oculistico che si occupano di prevenire e curare le alterazioni motorie e sensoriali della visione.
In particolare l’ortottista si occupa della valutazione delle funzionalità del sistema visivo in età neonatale, prescolare e scolare.
Ai bambini, infatti, anche in assenza di sintomi evidenti, sarebbe opportuno effettuare un controllo della vista entro il terzo anno di età.

L’ambito di competenza di questo settore comprende:

– Riabilitazione dello strabismo;
– Valutazione dell’ambliopia (occhio pigro);
– Problemi di lettura;
– Affaticamento visivo;

Per i genitori è importante sapere che sono tanti i piccoli segnali che possono fungere da spie di allarme. Osservate il vostro bambino e valutate se ha gli occhi storti, se li strofina spesso, se ha mal di testa frequentemente, se non afferra bene gli oggetti, se tiene la testa storta quando disegna o guarda la televisione. In presenza di tali segnali, specialmente se in famiglia avete già avuto casi di strabismo, se portate occhiali o se avete avuto problemi visivi, non aspettate a contattare un ortottico.


GLI SPECIALISTI

in ortottica sono:

  • Dott.ssa Montanari TinaSpecialista in Ortottica+