Dott. Saettoni Marco
Il Dott. Saettoni Marco si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1993.
Si è specializzato in Psichiatria nel 1999 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica nel 2005.
Ha completato, in convenzione con il “Western Psychiatric Institute and Clinic-University of Pittsburgh, PA-USA”, il training in Psicoterapia Interpersonale della Depressione ed ha acquisito la qualifica di “Fully certified trainer and supervisor in IPT”. Si è poi perfezionato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale seguendo un corso quadriennale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Roma.
Attualmente è Dirigente Medico dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti dell’Azienda USL 2 di Lucca, zona Valle del Serchio e svolge attività di docenza presso le Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC SPCdi Roma e IPSICO di Firenze. Negli anni accademici, dal 2006 al 2010, è stato Professore a contratto di Psicologia generale presso la scuola di specializzazione di Psichiatria dell’Università di Pisa e dall’anno accademico 2017-2018 è Professore a contratto di Psichiatria e Psicopatologia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.
Si occupa di ricerca nell’ambito dell’integrazione delle terapie in psichiatria, in particolare nell’ambito dei disturbi psicotici, nei disturbi dell’umore e nei disturbi d’ansia.
È socio fondatore e membro del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale e socio fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Studi Cognitivi Pandora di Lucca.