Dott.ssa Mariotti Francesca

La Dottoressa Francesca Mariotti ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione, presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo aver ottenuto l’abilitazione professionale ed essersi iscritta all’Ordine dei Biologi, ha continuato ad approfondire le sue conoscenze, frequentando il corso SANIS, relativo a Nutrizione ed Integrazione sportiva, ed il Master di II livello in Nutrizione e Dietetica Clinica, presso l’Università degli Studi di Pavia.

Nello svolgimento della sua professione la dottoressa Mariotti prende come riferimento le Linee Guida per una sana alimentazione, che attestano il primato della Dieta Mediterranea nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie croniche. Tra i capisaldi del suo approccio rientrano l’ascolto attivo del paziente e l’educazione alimentare, volta a diffondere la concezione per cui seguire una dieta significhi adottare uno stile di vita sano, valido per ogni fascia d’età e per tutta la vita.

Bambini ed adolescenti costituiscono il target principale dei suoi interventi, in quanto le ultime indagini effettuate dal Ministero della Salute hanno riscontrato, proprio tra i più giovani, un aumento preoccupante di sovrappeso ed obesità: essendo correlati principalmente ad abitudini alimentari scorrette e stili di vita poco sani, sarebbero facilmente prevenibili, riducendo conseguentemente le future implicazioni socio-sanitarie. Data la rilevanza del problema, la dottoressa Mariotti programma incontri di educazione alimentare sia nelle scuole che nelle società sportive, ambienti in cui bambini ed adolescenti crescono ed imparano: in queste occasioni, essendo responsabili dell’organizzazione della spesa e della preparazione dei pasti, coinvolge soprattutto i genitori, supportandoli con consigli e spunti pratici.

Essendo poi stata una giocatrice di pallavolo professionista ed un’allenatrice del settore giovanile, la dottoressa Mariotti coltiva un profondo interesse per gli sport di squadra: in questo contesto, avendo sperimentato in prima persona come una corretta alimentazione supporti e contribuisca al miglioramento della performance, collabora con diverse società sportive per la valutazione nutrizionale e la redazione di piani alimentari personalizzati, aiutando gli atleti e lo staff tecnico nella gestione di allenamenti e gare.

Dott.ssa Francesca Mariotti