Misura il tuo VO2MAX, migliora le performance sportive

Di cosa si tratta

Con il termine VO2MAX si intende il volume massimo di ossigeno che il corpo è in grado di utilizzare durante l’attività sportiva. È un parametro importante tanto per l’atleta professionista quanto per il praticante amatoriale che desidera portare le sue prestazioni ad un livello ottimale. Quando si parla di VO2MAX si fa riferimento alla capacità che un organismo ha di fornire ossigeno ai muscoli durante lo sforzo fisico in piena attività. Maggiore è la quantità di ossigeno che riusciamo ad utilizzare in un’unità di tempo, maggiore è la nostra potenza aerobica.
Si tratta di un valore fisiologico, fortemente legato a fattori genetici che comprendono la ventilazione, il trasferimento dell’ossigeno nel sangue, la capacità del cuore di pompare sangue, la capacità del sangue di raggiungere i muscoli e, a loro volta, dei muscoli di estrarre l’ossigeno. Altri fattori determinanti sono il sesso, poiché gli uomini possiedono livelli superiori rispetto alle donne, e l’età, che è inversamente proporzionale al VO2MAX (all’aumentare dell’età diminuisce il VO2MAX). Tuttavia si tratta anche di un valore fortemente allenabile e migliorabile.

Perché è importante conoscerlo

Conoscere il proprio VO2MAX è fondamentale per poter prevedere le proprie performance in una gara di resistenza. Maggiore è il suo valore, maggiore è la potenza aerobica dell’atleta. Inoltre, essere consapevoli del proprio VO2MAX significa anche porre le basi per migliorarlo e studiare piani di allenamento finalizzati all’ottimizzazione delle prestazioni atletiche. Ad oggi, infatti, è la miglior misura capace di esprimere la nostra resistenza cardiovascolare.  Si tratta poi di un test valido non solo a livello sportivo, ma anche in ambito clinico per conoscere lo stato di salute del nostro organismo.

A chi è rivolto e come si effettua il test

Il VO2MAX è il valore di riferimento per le attività aerobiche. Pertanto se sei un ciclista, un nuotatore, un maratoneta o un atleta impegnato in attività aerobiche ad alta intensità e sei curioso di conoscere la quantità massima di ossigeno che il tuo organismo è in grado di estrarre, puoi rivolgerti al Centro Medico D33 a Lucca ed effettuare il test VO2MAX.
La misurazione di questo parametro prevede il rispetto di protocolli specifici e l’utilizzo di attrezzature molto sofisticate, per cui è richiesta la supervisione di personale altamente qualificato. Presso il Centro Medico D33 disponiamo di attrezzature ad hoc (tapis roulant e cyclette) orientate alla prova da sforzo, durante la quale viene registrato l’elettrocardiogramma, il consumo di ossigeno, la ventilazione polmonare e la capacità di diffusione polmonare.

Cosa aspetti? Migliora le tue performance sportive grazie al VO2MAX!

Effettuano il test medici specializzati in medicina dello sport. Per info o per prenotare il test per la misurazione del VO2MAX contattare la segreteria del Centro Medico D33 al numero 0583 1527791.