Idea donna
Un percorso, che dimostra l’impegno continuo nella promozione della medicina di genere e nella personalizzazione della cura al fine di garantire appropriatezza diagnostica e terapeutica, per avvicinare la popolazione alle principali patologie delle donne informandole sui percorsi di diagnosi e cura più appropriati.
L’educazione alla salute prevede la creazione di consapevolezza e conoscenze che coinvolgono non solo gli aspetti medici delle principali patologie, ma anche molteplici aspetti del quotidiano e del sociale, poiché anche stili di vita scorretti, fin dalla giovane età, possono comportare danni per la salute generale, sessuale e riproduttiva dell’individuo. Questo soprattutto nella donna e nelle varie fasi della vita.
Per questo nasce il Progetto “Idea Donna”, un filo diretto tra te che sei donna ed esperti di diversi settori e specialità mediche. Il servizio rappresenta uno strumento per saperne di più su come prendersi cura della propria salute.
In quest’ottica, lo studio sulla salute della donna non è più circoscritto alle patologie esclusivamente femminili che colpiscono mammella, utero e ovaie, ma rientra nell’ambito della Medicina genere-specifica che, parallelamente al fattore età, tiene conto del fatto che il bambino non è un piccolo adulto, che la donna non è un copia dell’uomo e che l’anziano ha caratteristiche mediche ancora più peculiari. Solo procedendo in questa direzione sarà possibile garantire a ogni individuo, maschio o femmina, l’appropriatezza terapeutica rafforzando ulteriormente il concetto di “centralità del paziente” e di “personalizzazione delle terapie”. (Ministero della Salute).
DISCIPLINE
GLI SPECIALISTI
che partecipano al percorso idea donna sono:
- Dott. Cardella GiacomoConsulente in Medicina estetica+
- Dott. Matteucci MarcoSpecialista in Nutrizione+
- Dott. Saponati GiorgioSpecialista in Reumatologia+
- Dott.ssa Bandini FrancescaSpecialista in Oculistica+
- Dott.ssa Grazzini MartaSpecialista in Dermatologia+
- Dott.ssa Martini PatriziaSpecialista in Dermatologia+
- Dott.ssa Pola AnnalisaSpecialista in Ginecologia e Ostetricia+