Come proteggere la pelle dai raggi solari

Come utilizzare la crema solare?

Quando si avvicina la stagione estiva si inizia a pensare a come proteggersi dal sole.
Cominciamo con il dire che la crema protettiva per il sole, fotoprotettore, andrebbe utilizzata, non soltanto al mare, ma tutto l’anno quando ci si espone al sole.
Ovviamente le stagioni primaverili ed estive sono quelle in cui dobbiamo proteggerci maggiormente, in quanto siamo tutti più esposti al sole e più scoperti dai vestiti.
Durante l’inverno, invece, è opportuno utilizzare le creme solari soprattutto quando si va in montagna perché ci troviamo “più vicini” al sole. Va considerato anche che il sole, in montagna, viene riflesso dal bianco della neve e i suoi raggi possono colpire la nostra pelle da molteplici angolazioni.
Tuttavia è durante le stagioni di mezzo, soprattutto in primavera, che dobbiamo prestare più attenzione e proteggere la nostra pelle. In primavera la temperatura esterna può essere molto mite e possiamo non accorgerci del sole che arrossa la pelle. In questa stagione è importante proteggere soprattutto il volto.


Come applicare la crema solare?

  • Mezz’ora prima di esporsi al sole (la crema ha bisogno di un po’ di tempo per iniziare a fare il suo lavoro)
  • Ogni 3 ore, dopo ogni bagno e dopo ogni intensa sudorazione

Come orientarsi e quali creme scegliere?

Oggi sappiamo che i danni dovuti all’esposizione solare possono essere molto gravi. È buona regola utilizzare uno schermo
solare a protezione alta e, comunque, si consiglia di non scendere mai sotto la protezione trenta (SPF 30), anche quando siamo già abbronzati.

È sempre meglio scegliere prodotti venduti in farmacia, profumeria o nella grande distribuzione per essere sicuri che il fattore di
protezione segnalato in etichetta sia valido e che il prodotto sia stato conservato correttamente.

Per quanto riguarda gli adulti, ad oggi, conviene utilizzare i prodotti di nuova generazione, che sono formulati per non lasciare la classica patina biancastra sulla pelle. Questi nuovi prodotti, grazie ad una fase in olio e a un sistema di emulsione con proprietà specifiche, fanno si che la crema o il gel risultino più facilmente stendibili e che garantiscano un’azione anti-lucidità. Inoltre l’assorbimento risulta quasi immediato e senza effetto grasso. Questi prodotti risultano anche adatti per la pelle del viso di soggetti affetti da rosacea o acne.

Discorso diverso deve essere fatto per i prodotti solari destinati ai bambini. I più piccoli infatti necessitano di prodotti maggiormente resistenti all’acqua e alla sabbia, per questo motivo conviene utilizzare creme solari specifiche per bambini, anche se inevitabilmente lasciano un po’ di alone bianco sulla pelle.

Infine bisogna ricordare che le creme per il sole, oltre ad avere una scadenza specifica, hanno anche una durata media di un anno dal momento dell’apertura del prodotto, quindi è opportuno controllare la data di scadenza e i mesi di validità del prodotto una volta aperto.