Percorsi di prevenzione in medicina: il Medical Counselor

Il Centro Medico D33 pone da sempre in primo piano la prevenzione, la diagnosi precoce e la multidisciplinarità. In quest’ottica ha attivato un nuovo servizio nell’interesse della tutela della salute dei propri pazienti.
Il Dr. Roberto Carlotti, specialista in pneumologia e in medicina dello sport che ha lavorato nella medicina di base maturando una grande esperienza sul campo, svolgerà il ruolo di Medical Counselor presso il nostro Centro.
La figura del Medical Counselor ha lo scopo di effettuare un intervento personalizzato nell’ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e della cura delle eventuali patologie in atto.

Un percorso di prevenzione e cura personalizzata riveste particolare importanza nei seguenti ambiti:

  • Malattie cardiovascolari (spesso a lungo asintomatiche)
  • Malattie metaboliche (Diabete, sovrappeso e obesità)
  • Malattie Neurologiche (Demenze, Parkinson, etc.)
  • Malattie Ortopediche (Artrosi e Osteoporosi)

Perché scegliere le cure “fai da te” è pericoloso?

Tutte queste malattie possono essere evitate o affrontate sul nascere garantendo un miglior decorso a partire da indicazioni su un corretto stile di vita, un’alimentazione sana e, soprattutto, da un’adeguata azione preventiva. Il fai da te, spesso oggi praticato, risulta inutile e a volte dannoso.
Affidarsi a dei professionisti è senz’altro la via migliore da intraprendere per giungere alla propria individuale cura e alla definizione di un trattamento adatto alla situazione clinica e personale. Ognuno di noi, come sappiamo, ha differenti storie, un diverso stile di vita e di lavoro, dunque, non è possibile stabilire a priori un trattamento preventivo generalizzato o raggiungere una corretta diagnosi senza il confronto con un medico esperto.

 


Come funziona la visita dal Medical Counselor?

Anamnesi patologica familiare e personale prossima e remota, esame clinico del paziente, rappresentano i punti cardine sui quali il Medical Counselor imposta il piano di prevenzione e/o terapeutico. L’attenzione alla storia clinica del paziente consentirà di mettere in atto interventi personalizzati pienamente condivisi con il soggetto interessato e organizzare eventuali collaborazioni e consulenze con altri specialisti del Centro.

 

Il Dott. Carlotti riceve al Centro Medico D33 tutti i Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Per prenotare una visita chiamare la segreteria del Centro allo 0583 1527791.