Dott.ssa Grazzini Marta
La Dottoressa Marta Grazzini, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università di Pisa e specializzata in Dermarologia e Malattie Veneree presso l’università di Firenze con il massimo dei voti.
Nel 2011 ha vinto il premio per il giovane dermatologo con il più alto impatto scientifico della societa’ italiana di dermatologia e nello stesso anno ha vinto una borsa di studio dell’Istituto Tumori Toscano (ITT) per eseguire una ricerca di alta specializzazione a New York.
Nel 2015 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia dell’Invecchiamento presso l’università di Firenze.
Durante il suo periodo di formazione ha lavorato in strutture estere di altissimo livello come lo Slan Kettering Cancer Center di New York, la Harvard Medical School di Boston e il Kimmerl Cancer Center di Philadelphia.
Nel suo percorso formativo si è occupata in particolare della prevenzione e il trattamento dei tumori cutanei come il melanoma.
Ha pubblicato più di 60 articoli scientifici su riviste di alto impatto internazionale, come il New England Journal of Medicine e il Journal of American Medical Association (JAMA Oncology). Alcune di queste pubblicazioni sono state così apprezzate tanto da essere riportate anche da Ansa e dal Corriere della Sera .
Dal 2015 ha deciso di rientrare a Lucca , città dove è cresciuta, per lavorare come dermatologo presso l’ospedale San Luca ed ex Campo di Marte.
E’ autrice di un blog su malattie di interesse dermatologico molto seguito www.dermatologo.me dove è anche possibile interagire online con la dottoressa.