TERAPIA INFILTRATIVA CON ACIDO IALURONICO AL CENTRO MEDICO D33

Il centro D33 è attivo nel campo delle infiltrazioni ecoguidate con cortisonici ed acido ialuronico, fondamentali per la risoluzione di una vasta gamma di problematiche dolorose di spalla, anca, ginocchio, gomito e polso. Patologie dolorose di tipo infiammatorio ed artrosico che possono limitare gravemente e per lunghi periodi la vita del paziente che ne è affetto.

Presso il centro D33 vengono infatti eseguite infiltrazioni ecoguidate intra e peri-articolari sotto guida ecografica a livello di spalla (infiltrazioni bursali ed intra-articolari, sindromi da conflitto, litoclasia percutanea, articolazione acromion-claveare), di anca (infiltrazioni intra- articolari per viscosupplementazione, borsa trocanterica, litoclastia) di polso (Cisti articolari, rizoartrosi, tendinite di De Quervain), di ginocchio (infiltrazioni intra-articolari per viscosupplementazione, endobursali della zampa d’oca, peri-meniscali), di gomito (epicondilite, epitrocleite, infiltrazioni intra –  articolari), di caviglia (intra-articolari, peritendinee, tendine d’Achille, sindromi da conflitto) e di piede (borsiti, fascite plantare, tendiniti, litoclastia).

Questi trattamenti vengono effettuati presso il centro medico D33 dal Dott. Alessandro Lunardi, Radiologo Interventista, Dirigente Medico di 1° livello presso l’Ospedale di Cisanello (AQUP) e Professore a contratto presso l’Università di Pisa. Il centro D33 è dotato di attrezzatura ecografica Samsung Samsung R585) di ultima generazione con software per valutare il microcircolo (MV-Flow) e l’Elastografia Shear Wave per valutare la rigidità tissutale. Risulta cosi possibile effettuare nella stessa seduta una ecografia diagnostica e la idonea terapia infiltrativa dopo aver individuato le sedi di infiammazione tissutale.

LA TERAPIA INFILTRATIVA DELL’ANCA E DEL GINOCCHIO: VISCOSUPPLEMENTAZIONE

La viscosupplementazione dell’anca e del ginocchio rappresenta un tipo di terapia Infiltrativa che utilizza l’acido ialuronico, il quale viene introdotto in sede intra-articolare con una puntura eseguita sotto guida ecografica.
L’acido ialuronico, normalmente presente in natura nello spazio articolare, viene preparato in commercio con derivati che si differenziano tra loro per l’origine, il metodo produzione (sintesi), le proprietà meccaniche (viscoelastiche), il peso molecolare, il dosaggio delle siringhe (es: 2 ml, 6 ml, etc.) e la posologia.

La somministrazione intra-articolare eco-guidata di acido ialuronico ha lo scopo di ripristinare le proprietà biologiche del normale acido ialuronico ed è indicata per alleviare il dolore e migliorare la mobilità articolare. La terapia infiltrativa intra-articolare dell’anca e del ginocchio con acido ialuronico viene ormai eseguita nella pratica corrente a fini diagnostici e terapeutici.

La guida ecografica permette di dimostrare con estrema precisione la corretta introduzione del farmaco in sede intra-articolare con ottimizzazione del risultato terapeutico, che non sarebbe raggiunto qualora il composto fosse anche in parte distribuita nei tessuti molli limitrofi.

Le patologie coinvolgenti tale articolazione con indicazione a questo tipo di trattamento sono molteplici e la maggiore percentuale è rappresentata dai fenomeni degenerativi come l’artrosi. Il dolore e l’impotenza funzionale che ne derivano hanno un impatto significativo sull’attività e sulla qualità della vita dei pazienti, con conseguenze che si ripercuotono anche a livello socio-sanitario ed economico. È ben noto quanto siano pesanti le terapie farmacologiche con anti-infiammatori e antidolorifici per non parlare, nei casi più gravi, degli interventi di sostituzione articolare, soprattutto in quei pazienti ad alto rischio per motivi sistemici: patologie cardiovascolari, diabete etc,

La viscosupplementazione con acido ialuronico rappresenta un ottimo rimedio per procrastinare interventi chirurgici protesici, allungando sempre di più il tempo di intervento e ridando al paziente sollievo ed autonomia.

Per prenotare una visita con il Dott. Lunardi potete rivolgervi alla segreteria del Centro allo 0583 1527791