Trattamento Chirurgico dell’Obesità

Grande Novità a Lucca: Il Centro Medico D33 Diventa Ambulatorio Satellite INCO per il Trattamento Chirurgico dell’Obesità!
Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura, a partire da Marzo 2025, del nuovo ambulatorio per la cura dell’obesità presso il Centro Medico D33 di Lucca. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro l’obesità e le patologie correlate, grazie alla collaborazione con INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità).
Prenota la tua visita e inizia il tuo percorso verso una nuova vita!
Per informazioni e appuntamenti, contatta il Centro Medico D33: 0583 1527791 (Lu-Ve, ore 9-13; 14.30-20)
Un Team Multidisciplinare al Tuo Servizio
Ad accoglierti troverai un team di professionisti con competenze specifiche per offrirti un trattamento personalizzato:
Dott. Daniele Tassinari – Chirurgo Bariatrico e Responsabile dell’Ambulatorio
Dott. Tommaso Minutoli – Biologo Nutrizionista
Sono disponibili, in caso di necessità, le risorse interne al Centro Medico D33: Dott.ssa Eleonora Cittadino – Psicologa; Dott. Marco Saettoni – Psicoterapeuta; Dott.ssa Cristofani Mencacci Lodovica – Otorinolaringoiatra; Dott. Alessandro Brancatella – Endocrinologo; Dott.ssa Monica Barsacchi – Cardiologo; Dott. Amedeo Matteucci – Cardiologo; Dott. Alessandro Lunardi – Ecografia interventistica.
Perché Prendersi Cura dell’Obesità?
L’obesità è una malattia multifattoriale particolarmente complessa, influenzata da un intreccio di fattori: genetici, ambientali, metabolici e psicologici. Affrontarla non significa solo intervenire sull’aspetto estetico, ma anche -e soprattutto- ridurre significativamente il rischio di sviluppare malattie gravi come diabete, ipertensione, apnee notturne e alcuni tipi di tumore.
INCO e la Rete di Centri Satellite
INCO segue un modello Hub & Spoke, con sede centrale presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano e centri satelliti come il nostro. Questa rete permette di offrire trattamenti avanzati e coordinati, garantendo ai pazienti un supporto completo, vicino a casa.
Cosa includono i trattamenti e percorsi INCO
Il percorso per la cura dell’obesità prevede:
- Valutazione Multidisciplinare Completa: esami diagnostici; visite specialistiche e inquadramento psicologico per personalizzare il trattamento.
- Interventi Chirurgici di Avanguardia: tecniche mini-invasive, laparoscopiche e chirurgia robotica con il protocollo ERABS per una rapida ripresa.
- Approccio Continuativo e Personalizzato: trattamenti dietologici, psico-comportamentali e supporto post-operatorio.
*Solo dopo la valutazione accurata da parte del team multidisciplinare, viene confermata l’idoneità all’intervento chirurgico
Interventi Chirurgici Offerti
Le principali tecniche utilizzate includono:
- Sleeve Gastrectomy
- Bypass Gastrico (diverse varianti)
- Palloncino Intragastrico
- Procedure Endoscopiche Innovative
- Bendaggio gastrico regolabile
- Procedure endoscopiche endoluminali
Presso l’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, viene utilizzata anche la chirurgia robotica con la piattaforma Da Vinci XI, garantendo mininvasività e tempi di recupero ridotti.
Un Obiettivo Chiaro: La Tua Salute e il Tuo Benessere
Con l’attivazione del nuovo Centro Satellite INCO a Lucca, desideriamo offrire ai nostri pazienti l’opportunità di intraprendere un percorso completo e personalizzato per il trattamento dell’obesità, coordinato dalla sede centrale di INCO, presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano. Questo approccio consente di avvicinarsi ai trattamenti e interventi chirurgici più innovativi, con la comodità di un punto di riferimento vicino a casa per il supporto pre e post-operatorio, favorendo così un cambiamento duraturo nello stile di vita e un miglioramento significativo della salute.
Prenota la tua visita e inizia il tuo percorso verso una nuova vita!
Per informazioni e appuntamenti, contatta il Centro Medico D33: 0583 1527791 (Lu-Ve, ore 9-13; 14.30-20)